CONGEDO COVID-19

 

L’ articolo 5 del decreto-legge 8 settembre 2020, n. 111, recante “Disposizioni urgenti per far fronte a indifferibili esigenze finanziarie e di sostegno per l’avvio dell’anno scolastico, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 ha introdotto un congedo per quarantena scolastica dei figli conviventi minori di 14 anni  in favore di tutti i genitori lavoratori dipendenti, inclusi, quindi, i lavoratori e le lavoratrici del settore domestico.

Il congedo di cui trattasi può essere fruito nei casi in cui i genitori non possano svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile e comunque in alternativa a tale tipologia disvolgimento dell’attività lavorativa. Il menzionato congedo può essere fruito da uno solo dei genitori conviventi con il figlio oppure da entrambi, ma non negli stessi giorni, per periodi diquarantena scolastica dei figli ricompresi tra il 9 settembre 2020 (data di entrata in vigore delcitato decreto-legge) e il 31 dicembre 2020.

L’indennità è erogata secondo le modalità previste per il pagamento diretto o a conguaglio delle indennità di maternità (articolo 1 del decreto-legge 30 dicembre 1979, n. 663,convertito, con modificazioni, dalla legge 29 febbraio 1980, n. 33).

Si chiarisce che nulla è dovuto o anticipato dal datore di lavoro domestico, che dovrà gestire l’assenza del collaboratore familiare con le altre modalità già previste per le assenze non giustificate da un certificato medico; (ferie, permesso non retribuito o retribuito).

La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso uno dei seguenti canali:
tramite il portale web, se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto (oppure di SPID, CIE, CNS), utilizzando gli appositi servizi raggiungibili direttamente dalla home page del sito www.inps.it.
tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
tramite i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

Per maggior informazioni si allega la Circolare Inps numero 116 del 02-10-2020

 

 

 

 

 

[contact-form-7 404 "Not Found"]