RIFINANZIATO BONUS ASSISTENTI FAMILIARI REGIONE LOMBARDIA

Rifinanziato il Bonus “Assistenti Familiari” di Regione Lombardia


Fino a 200 euro al mese per le spese sostenute per chi assume un assistente familiare. In Lombardia è ancora possibile presentare la domanda per il “Bonus Assistenti Familiari”, misura prevista dalla Regione finalizzata a diminuire l’onere delle spese previdenziali e a garantire alle famiglie più vulnerabili la possibilità di accedere alle prestazioni di assistenti familiari qualificati e con forme contrattuali e condizioni lavorative in linea con la normativa del settore.
Con il rifinanziamento della misura (DGR 985/2023), oggi il bando può contare su ulteriori 2 milioni di euro, ai quali si aggiungono eventuali residui già nelle disponibilità di ATS e/o Ambiti territoriali a valere sulle dotazioni stanziate con precedenti provvedimenti (DGR 914/2018, DGR 5756/2021, DGR 7257/2022). L’importo del bonus, calcolato sulle spese sostenute per la retribuzione dell’assistente familiare – riferite ad un anno e risultanti dal contratto di lavoro – varia in base all’Isee e prevede massimali. Il contributo massimo previsto è di 200 euro al mese. Per maggiori informazioni sul bando, dai requisiti di accesso ai dettagli sui massimali in relazione all’Isee, è possibile consultare la pagina dedicata dell’Atlante Fidaldo, la mappa interattiva online che raccoglie, regione per regione, tutte le misure e i provvedimenti varati a favore di famiglie datrici di lavoro domestico.
 

 

È possibile presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso Bandi Online, raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it

[contact-form-7 404 "Not Found"]